RICHIESTA DI VOLTURA (cambio intestatario)
La voltura implica un cambio di intestazione di un contratto in riferimento ad un contatore già attivo. La gestione della pratica implicherà la chiusura del contratto in essere e la stipula di un nuovo contratto, senza interruzione del servizio.
Per una corretta fatturazione dei consumi da fatturare al vecchio intestatario e quali al nuovo risulta utile la comunicazione di un’autolettura recente del contatore - al massimo di 2 giorni prima.
Se la richiesta di Voltura è relativa a un punto di fornitura (PdR) sul quale sussistono morosità pregresse lasciate dal precedente intestatario, il nuovo Cliente sarà invitato a presentare una “Dichiarazione di estraneità al debito del precedente intestatario”.
Se la richiesta di Voltura è relativa a un punto di fornitura (PdR) sul quale sussistono morosità pregresse lasciate dal precedente intestatario, il nuovo Cliente sarà invitato a presentare una “Dichiarazione di estraneità al debito del precedente intestatario”.
INFORMAZIONI NECESSARIE
Per effettuare una voltura bisogna essere in possesso dei seguenti dati:
- Codice PDR e/o Matricola del contatore
- Indirizzo di fornitura: provincia, comune, località, via e numero civico
- Dati precedente intestatario: nome e cognome / ragione sociale
- Indirizzo dove inviare l'ultima bolletta di conguaglio
- Uso della fornitura: acqua calda, cottura, riscaldamento, nel caso di contratto di fornitura domestico, usi diversi nel caso di contratto per usi diversi da abitazione
- Dati fiscali del nuovo intestatario: nel caso di persona fisica, cognome e nome, codice fiscale e indirizzo di residenza; nel caso di persona giuridica, ragione o denominazione sociale, partita IVA, codice SDI e/o indirizzo PEC, sede legale
- Recapito telefonico per comunicazioni tempestive
- Recapito mail o fax per invio documentazione / gestione pratica
- Indirizzo di recapito delle bollette, se diverso da quello dell'abitazione/locale
- Lettura del contatore
- Potenza dell’impianto in KW (solo se diversa da quella esistente, reperibile sul libretto della caldaia)
- Consumo annuo presunto (Smc)
- Codice IBAN, se vuoi attivare la domiciliazione bancaria
DOCUMENTI DA PRESENTARE
- documento d’identità valido del nuovo intestatario del contratto o del legale rappresentante in caso di società
- eventuale delega con documento d’identità del delegato e del delegante
- in caso di decesso del precedente intestatario (mortis causa), per richiedere il rimborso della somma a credito, è necessario compilare e inviare l'apposita dichiarazione sostitutiva per il Rimborso del credito agli eredi, comprensiva di eventuale autorizzazione da parte dei coeredi, se presenti
- in caso di morosità pregresse lasciate dal precedente intestatario, è necessario presentare la dichiarazione di estraneità al debito del precedente intestatario con indicazione della data dalla quale ha la disponibilità dell’immobile e del relativo titolo. A tale dichiarazione dovrà essere allegata la documentazione attestante il titolo.
COSTI
L'attività di voltura del Distributore è soggetta a un costo amministrativo, secondo quanto pubblicato dal Distributore nel proprio prezzario.
Nella prima bolletta emessa al nuovo intestatario saranno addebitati il costo di voltura ed il deposito cauzionale.
Nessun costo a carico del cliente uscente.
Nessun costo a carico del cliente uscente.
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