COSTITUZIONE IN MORA
GAS
In caso di ritardo pagamento, la Kosmo Energia si riserva di addebitare gli interessi di mora previsti per ogni giorno di ritardo e le spese sostenute dall’azienda per inviare il sollecito di pagamento. Trascorsi 15 giorni dalla data di scadenza di pagamento indicata in fattura, si provvederà costituire in mora il Cliente con diffida ad adempiere con l’invio di raccomandata con avviso di ricevimento o posta elettronica certificata.
Sul documento sarà spiegato il termine ultimo per provvedere al pagamento oltre alla modalità ufficiale per comunicarlo. Contrariamente a quanto accade per il pagamento delle bollette entro il termine di scadenza, in questi casi spetta all’utente comunicare l’avvenuto pagamento.
Decorsi ulteriori 3 giorni lavorativi dai tempi indicati sulla raccomandata, Kosmo Energia, presenterà all'impresa di distribuzione competente una richiesta di sospensione della fornitura gas per morosità.
Decorsi ulteriori 30 giorni dall’avvenuta sospensione, perdurando l'inadempimento, il contratto di somministrazione si intenderà risolto ai sensi degli artt. 1454 e 1456 cod. civ. senza ulteriore comunicazione e si procederà per il recupero del credito con ulteriore aggravio di spese. In caso di impossibilità di procedere all'intervento di sospensione dell’alimentazione del misuratore e persistendo l’inadempimento, si potrà dar luogo da parte del distributore a un tentativo di intervento di interruzione sulle tubazioni di allacciamento; in tal caso, il contratto si intenderà risolto all'atto dell'esecuzione del suddetto intervento e senza ulteriore comunicazione. Per fruire, nuovamente, della fornitura dovrà essere formulata una richiesta di preventivo lavori per ripristino dell’alimentazione precedentemente interrotta.
AVVIO PRATICA RECUPERO DEL CREDITO
Qualora la posizione debitoria non fosse regolarizzata, la Kosmo Energia si riserva di avviare, anche contemporaneamente alle procedure di cui sopra, la pratica di recupero del credito tramite società esterne e legale.
ENERGIA ELETTRICA
In caso di ritardo pagamento, la Kosmo Energia si riserva di addebitare gli interessi di mora previsti per ogni giorno di ritardo e le spese sostenute dall’azienda per inviare il sollecito di pagamento. Trascorsi 15 giorni dalla data di scadenza di pagamento indicata in fattura, si provvederà costituire in mora il Cliente con diffida ad adempiere con l’invio di raccomandata con avviso di ricevimento o posta elettronica certificata.
Sul documento sarà spiegato il termine ultimo per provvedere al pagamento oltre alla modalità ufficiale per comunicarlo. Contrariamente a quanto accade per il pagamento delle bollette entro il termine di scadenza, in questi casi spetta all’utente comunicare l’avvenuto pagamento.
Decorsi ulteriori 3 giorni lavorativi dai tempi indicati nella costituzione in mora, Kosmo Energia, presenterà all'impresa di distribuzione competente una richiesta di sospensione della fornitura di energia elettrica per morosità.
Nel caso di misuratore in bassa tensione, e qualora ne sussistono le condizioni tecniche, alla richiesta di sospensione seguirà prima una riduzione di potenza pari al 15% di quella disponibile. Decorsi ulteriori 15 giorni dall’intervento di riduzione di potenza, senza aver ricevuto quanto dovuto dal Cliente, verrà effettuata la sospensione della fornitura ed il contratto di somministrazione si intenderà risolto ai sensi degli artt. 1454 e 1456 cod. civ. e senza ulteriore comunicazione alla prima fine mese utile, con il conseguente anticipato scioglimento dei contratti di dispacciamento e trasporto dell'energia elettrica per i quali è stato conferito mandato a Kosmo Energia S.r.l.
Nel caso in cui l’utenza sia non disalimentabile, come da normativa vigente, si procederà direttamente alla risoluzione del contratto ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1454 e 1456 cod. civ. senza ulteriore comunicazione.
AVVIO PRATICA RECUPERO DEL CREDITO
Qualora la posizione debitoria non fosse regolarizzata, la Kosmo Energia si riserva di avviare, anche contemporaneamente alle procedure di cui sopra, la pratica di recupero del credito tramite società esterne e legale. Saranno, inoltre, addebitati al cliente i costi di riduzione ed eventuale riattivazione, le somme eventualmente versate per l'estinzione dei rapporti contrattuali accessori e le spese sostenute per la diffida e i solleciti di pagamento inviati.
INDENNIZZI
In caso di mancato rispetto della regolazione in materia di costituzione in mora e sospensione della fornitura il cliente, ai sensi dell’art. 4.3 dell’allegato TIMG alla delibera ARERA 99/11 e s.m.i (per il gas) o ai sensi dell’art. 3 dell’allegato TIMOE delibera ARERA 258/15 e s.m.i (per l’energia elettrica), avrà diritto a ricevere un indennizzo automatico pari a:
- 30 (trenta) euro nel caso in cui la fornitura sia stata sospesa per morosità nonostante il mancato invio della comunicazione di costituzione in mora;
- 20 (venti) euro nel caso in cui la fornitura sia stata sospesa per morosità nonostante il mancato rispetto da parte del venditore di uno dei seguenti termini:
- termine ultimo entro cui il cliente è tenuto a provvedere al pagamento;
- termine massimo tra la data di emissione della comunicazione di costituzione in mora e la data di consegna al vettore postale qualora l’esercente la vendita non sia in grado di documentare la data di invio della raccomandata;
- termine minimo tra la data di scadenza del termine ultimo di pagamento e la data di richiesta all’impresa distributrice per la sospensione della fornitura. In tali casi il cliente finale non dovrà pagare alcun ulteriore corrispettivo relativo alla sospensione o riattivazione della fornitura.
Il predetto indennizzo verrà corrisposto al cliente in occasione della prima fattura utile tramite detrazione dell’importo addebitato nella medesima fattura (con indicazione di apposita causale), oppure, qualora l’importo della prima fattura addebitata sia inferiore all’indennizzo, verrà evidenziato un credito da detrarre nelle fatturazioni successive. In ogni caso l’indennizzo dovrà essere corrisposto entro 8 mesi dal verificarsi della sospensione.
Se pensi dunque di non riuscire a pagare in tempo la tua bolletta, ti invitiamo a contattare prima della scadenza la Kosmo Energia per trovare una soluzione…
come quello di rateizzare la tua bolletta.