
COSTITUZIONE IN MORA
GAS
In caso di ritardo nel pagamento, Kosmo Energia si riserva il diritto di addebitare interessi di mora e spese per il sollecito di pagamento. Dopo 15 giorni dalla scadenza della fattura, il Cliente sarà costituito in mora con una diffida, inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento o posta elettronica certificata o raccomandata elettronica, che costituisce un servizio elettronico di recapito certificato ai sensi del Regolamento europeo n. 910/2014 (eIDAS).
Questa comunicazione includerà la scadenza finale per il pagamento e le modalità ufficiali per la notifica.
A differenza del pagamento entro la scadenza originaria, in questo caso, spetta all'utente comunicare l'avvenuto pagamento. Se dopo ulteriori 3 giorni lavorativi dalla scadenza riportata sulla notifica di mora, il pagamento non viene effettuato, Kosmo Energia richiederà alla società di distribuzione competente la sospensione della fornitura gas a causa della morosità.
Dopo ulteriori 30 giorni dalla sospensione, se l'inadempimento persiste, il contratto di somministrazione si considererà risolto in base agli articoli 1454 e 1456 del cod. civ., senza ulteriori comunicazioni, e si procederà al recupero del credito con ulteriori costi.
Nel caso in cui non sia possibile sospendere direttamente l'alimentazione del misuratore, il distributore può tentare di interrompere le tubature di allacciamento. In tal caso, il contratto si considererà risolto al momento dell'esecuzione dell'intervento, senza ulteriori comunicazioni.
Per ripristinare la fornitura, sarà necessario presentare una richiesta di preventivo per i lavori di ripristino dell'alimentazione precedentemente interrotta.
AVVIO PRATICA RECUPERO DEL CREDITO
Se il debito non viene regolarizzato, Kosmo Energia si riserva il diritto di avviare, contemporaneamente alle procedure precedentemente menzionate, l'attuazione di azioni di recupero del credito attraverso società esterne e legali.
ENERGIA ELETTRICA
Nel caso di ritardo nel pagamento, Kosmo Energia si riserva il diritto di addebitare interessi di mora calcolati per ciascun giorno di ritardo e di passare le spese sostenute per l'invio di solleciti di pagamento al cliente. Dopo 15 giorni dalla scadenza indicata sulla fattura, il Cliente verrà costituito in mora e riceverà una diffida ad adempiere, che sarà notificata attraverso raccomandata con avviso di ricevimento o posta elettronica certificata raccomandata elettronica, che costituisce un servizio elettronico di recapito certificato ai sensi del Regolamento europeo n. 910/2014 (eIDAS).
Nel documento fornito, troverai dettagli sul termine finale per effettuare il pagamento, insieme alle istruzioni ufficiali per comunicarlo. A differenza dei pagamenti entro la scadenza delle bollette, in questi casi è responsabilità dell'utente notificare il completamento del pagamento.
Trascorsi ulteriori 3 giorni lavorativi dalla data specificata nella notifica di mora, Kosmo Energia presenterà una richiesta di sospensione della fornitura di energia elettrica all'azienda di distribuzione competente a causa della morosità.
Nel caso di un misuratore in bassa tensione e nelle circostanze tecniche appropriate, la procedura inizia con una riduzione del 15% della potenza disponibile in risposta alla richiesta. Trascorsi ulteriori 15 giorni dall'attuazione della riduzione di potenza, senza che il Cliente abbia regolarizzato il pagamento, si procederà alla sospensione della fornitura. In questo contesto, il contratto di somministrazione sarà risolto in conformità agli articoli 1454 e 1456 del cod. civ., senza necessità di ulteriori notifiche, alla fine del primo mese utile successivo, con conseguente anticipata rescissione dei contratti di dispacciamento e trasporto dell'energia elettrica per i quali Kosmo Energia S.r.l. è stata incaricata.
Se l'utenza non è disalimentabile, come richiesto dalla normativa in vigore, il contratto verrà risolto direttamente, conformemente agli articoli 1454 e 1456 del cod. civ., senza necessità di ulteriori comunicazioni.
AVVIO PRATICA RECUPERO DEL CREDITO
Se la posizione debitoria non viene regolarizzata, Kosmo Energia si riserva il diritto di avviare, anche contemporaneamente alle procedure precedentemente menzionate, il processo di recupero del credito in collaborazione con società esterne e legali. Inoltre, al cliente saranno addebitati i costi relativi alla riduzione e all'eventuale riattivazione dei servizi, le somme eventualmente versate per la chiusura dei rapporti contrattuali accessori, nonché le spese sostenute per l'emissione di diffide e i solleciti di pagamento.
INDENNIZZI
In caso di mancato rispetto della regolazione in materia di costituzione in mora e sospensione della fornitura il cliente, ai sensi dell’art. 4.3 dell’allegato TIMG alla delibera ARERA 99/11 e s.m.i (per il gas) o ai sensi dell’art. 3 dell’allegato TIMOE delibera ARERA 258/15 e s.m.i (per l’energia elettrica), avrà diritto a ricevere un indennizzo automatico pari a:
- 30 (trenta) euro nel caso in cui la fornitura sia stata sospesa per morosità nonostante il mancato invio della comunicazione di costituzione in mora;
- 20 (venti) euro nel caso in cui la fornitura sia stata sospesa per morosità nonostante il mancato rispetto da parte del venditore di uno dei seguenti termini:
- termine ultimo entro cui il cliente è tenuto a provvedere al pagamento;
- termine massimo tra la data di emissione della comunicazione di costituzione in mora e la data di consegna al vettore postale qualora l’esercente la vendita non sia in grado di documentare la data di invio della raccomandata;
- termine minimo tra la data di scadenza del termine ultimo di pagamento e la data di richiesta all'impresa distributrice per la sospensione della fornitura. In tali casi il cliente finale non dovrà pagare alcun ulteriore corrispettivo relativo alla sospensione o riattivazione della fornitura.
Il predetto indennizzo verrà corrisposto al cliente in occasione della prima fattura utile tramite detrazione dell’importo addebitato nella medesima fattura (con indicazione di apposita causale), oppure, qualora l’importo della prima fattura addebitata sia inferiore all'indennizzo, verrà evidenziato un credito da detrarre nelle fatturazioni successive. In ogni caso l’indennizzo dovrà essere corrisposto entro 8 mesi dal verificarsi della sospensione.
Se pensi dunque di non riuscire a pagare in tempo la tua bolletta, ti invitiamo a contattare prima della scadenza la Kosmo Energia per trovare una soluzione…
come quello di rateizzare la tua bolletta.