RICHIESTA DI NUOVO ALLACCIAMENTO GAS
Se devi attivare una nuova fornitura di gas e non sei ancora allacciato alla rete, la prima cosa da fare è chiedere un preventivo.
Con l’espressione “allacciamento gas”, si intende proprio l’operazione di collegamento dell’impianto domestico alla rete locale di distribuzione tramite lavori, semplici o complessi, eseguiti dall’impresa distributrice nel territorio di sua competenza.
La Kosmo Energia trasmetterà la richiesta alla società di distribuzione, che effettuerà, con proprio tecnico, un sopralluogo per valutare l'impatto dei lavori e i relativi costi.
A seguito del sopralluogo si riceverà un preventivo e, in caso di accettazione, dovrai presentare a Kosmo Energia la copia del preventivo firmata e accompagnata dalla ricevuta di pagamento per dare avvio all'esecuzione dei lavori.
Al termine dei lavori, si potrà richiedere la posa e l'attivazione del contatore.
Per verificare di cosa avrai bisogno e scaricare la modulistica nella sezione Richiesta di posa del contatore.
INFORMAZIONI NECESSARIE PER LA RICHIESTA DI ALLACCIO
- Dati del richiedente: cognome e nome, codice fiscale e indirizzo di residenza nel caso di persona fisica, oppure ragione sociale, partita IVA e sede legale in caso di persona giuridica
- Indirizzo di sopralluogo
- Uso e potenza in kW dell'impianto che si intende installare
- Recapito telefonico per comunicazioni tempestive
- Recapito mail o fax per invio documentazione e gestione pratica.
DOCUMENTI DA PRESENTARE
- Modulo Richiesta di preventivo Gas (solo per chi effettua la richiesta via mail/fax)
- Documento d’identità dell’intestatario del contratto o del legale rappresentante in caso di società
I TEMPI DI ESECUZIONE DEI LAVORI
Per i clienti dotati di contatore fino alla classe G25, l’impresa di distribuzione deve realizzare l’allacciamento entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricezione dell’accettazione del preventivo nel caso di lavori semplici oppure entro 60 giorni nel caso di lavori complessi.
Superato il tempo previsto, nel caso di lavori semplici, il cliente deve ricevere in automatico un indennizzo di 35 euro; nel caso di lavori complessi, invece, non sono previsti indennizzi, ma l’impresa distributrice deve comunicare il nome del responsabile dei lavori e i tempi previsti per il loro completamento.
ALLACCIAMENTO GAS: QUANTO COSTA
Il costo di allacciamento gas è calcolato secondo un prezzario approvato dall’ente locale e/o reso pubblico dall’impresa distributrice.