MERCATO LIBERO
COSA S’INTENDE PER MERCATO LIBERO E MERCATO TUTELATO DELL’ENERGIA ELETTRICA E DEL GAS?
In seguito alla riforma del 2007 sono stati introdotti in Italia due regimi di mercato:
- il mercato di maggior tutela, dove i prezzi dell’energia sono stabiliti, con cadenza trimestrale, dall’Autorità (ARERA);
- il mercato libero, dove il cliente può scegliere l’offerta che ritiene più interessante e conveniente per la sua fornitura.
Con la liberalizzazione del mercato dell’energia, i consumatori hanno la possibilità di scegliere da quale fornitore e a quali condizioni acquistare l’energia elettrica e il gas. Tale possibilità ha favorito la concorrenza fra gli operatori a vantaggio dei consumatori.
In altre parole, i consumatori possono cambiare fornitore e aderire a nuove offerte commerciali sul “mercato libero” ogni qual volta ravvisino l’opportunità di ottenere maggiori benefici economici o di servizio.
La libertà di scelta riguarda, però, solo le società di vendita, mentre non è possibile cambiare la società di distribuzione che, attraverso linee o tubazioni, assicura il trasporto materiale dell’energia o del gas fino alle abitazioni.
QUALI GARANZIE SONO PREVISTE
La liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica e del gas ha comportato l'introduzione di nuove forme di tutela per il consumatore - soprattutto per quanto riguarda informazione e trasparenza delle offerte commerciali, prezzi, bollette - che si sono aggiungente a quelle già previste sulla qualità commerciale.
Ciò ha portato all’emanazione, da parte dell’ARERA, del Codice di condotta commerciale per la vendita di energia elettrica e di gas naturale (Delibera ARG/com 104/10), a cui le società di vendita sono tenute a rispettare. Il Codice contiene le regole comportamentali di correttezza e trasparenza che i venditori devono applicare per la promozione delle offerte, la conclusione o la modifica del contratto, in modo da garantire ai clienti sia le informazioni necessarie, complete e veritiere su tutti gli aspetti del contratto che viene loro proposto, sia la possibilità di confrontare i prezzi delle offerte.
LA FINE DEL MERCATO TUTELATO
A gennaio 2023, salvo ulteriori proroghe, il mercato tutelato, cosiddetto Servizio di Maggior Tutela “cesserà di esistere”.
Pertanto i clienti che hanno contratti di fornitura attivi nel mercato di Servizio di Maggior Tutela, dovranno valutare le offerte dei vari fornitori di energia che operano nel mercato libero.
Passare al mercato libero è semplice e gratuito e non comporta nessuna interruzione di fornitura e la qualità del servizio è sempre garantita. Una volta individuato il nuovo fornitore, basta stipulare con esso il nuovo contratto; sarà compito del nuovo fornitore occuparsi del passaggio e della disdetta del contratto esistente. Tale passaggio non comporterà nessun intervento tecnico sul contatore.
La Kosmo Energia è da sempre il partner di riferimento, in quasi tutta la Campania, per la fornitura di gas metano per famiglie, imprese e attività commerciali, garantendo la massima attenzione ai propri clienti in tutte le fasi del servizio, con informazioni chiare e precise e con personale altamente qualificato e pronti ad assistere il Cliente per qualsiasi esigenza.