INFORMAZIONI SU ALLACCIO E ATTIVAZIONE LUCE
Quando devi collegare la tua casa alla rete elettrica ciò che ti serve è un allaccio. Durante questo processo, verrà installato un contatore con un codice univoco e costante chiamato POD. Di solito, l'allaccio include anche l'attivazione del servizio di fornitura.
Per richiedere un nuovo allaccio elettrico, devi contattare il distributore locale o uno dei fornitori di energia elettrica. Se scegli il distributore, il contatore verrà installato ma non attivato immediatamente; dovrai richiedere l'attivazione a un fornitore successivamente. Se opti per un allaccio con un fornitore, il contatore sarà installato e attivato in un'unica operazione, direttamente con il fornitore scelto.
In entrambi i casi, dopo aver inviato la richiesta, un tecnico specializzato del distributore ti contatterà per fissare un appuntamento e valutare l'area in cui installare il contatore. Riceverai quindi un preventivo che terrà conto della complessità dei lavori e della potenza richiesta per il contatore. Solo dopo aver accettato il preventivo e saldato le spese, i lavori potranno avere inizio.
INFORMAZIONI NECESSARIE PER LA RICHIESTA DI ALLACCIO
Per ottenere l'allaccio di energia elettrica dell'abitazione alla rete pubblica, dovrai fornire al distributore i seguenti documenti:
- indicazioni sull'ubicazione della nuova fornitura luce (dati catastali, titolo di possesso e documento di edificazione dell’immobile)
- dati del richiedente: cognome e nome, codice fiscale e indirizzo di residenza nel caso di persona fisica, oppure ragione sociale, partita IVA e sede legale in caso di persona giuridica
- tipologia d’uso
- numero di punti di fornitura richiesti (indicati anche come codice POD)
- potenza totale prevista dei contatori da installare (in kW)
- recapito telefonico per comunicazioni tempestive
- recapito mail o fax per invio documentazione e gestione pratica
DOCUMENTI DA PRESENTARE
- Modulo Richiesta nuova attivazione
- Documento d’identità dell’intestatario del contratto o del legale rappresentante in caso di società
- Codice fiscale
I TEMPI DI ESECUZIONE DEI LAVORI
Dal momento in cui riceviamo la tua richiesta di allaccio, ci impegniamo a fornirti un servizio rapido ed efficiente. Entro 2 giorni, inoltreremo la domanda al distributore locale di energia elettrica, che invierà un tecnico per valutare l'area e, entro 15 giorni dalla tua richiesta, riceverai un preventivo dettagliato per i lavori necessari.
Una volta approvato il preventivo, il distributore si occuperà di tutti gli aspetti pratici: la posa dei cavi e l'installazione del contatore:
- per i lavori ordinari, verranno completati entro 10 giorni.
- se i lavori sono più complessi, verranno completati entro 50 giorni.
NOTA BENE: La società di distribuzione si occuperà di eseguire i lavori di
allacciamento delle tubazioni e della posa del contatore (situato
all'esterno, a monte del contatore). Se l'impianto dopo il contatore
(interno, a valle del contatore) non è ancora stato realizzato, sarà
necessario che tu contatti un installatore di tua fiducia per eseguirlo.
ALLACCIO LUCE: QUANTO COSTA
Nel processo di allaccio, il cliente finale affronta costi suddivisi in tre voci principali:
- Quota distanza: Calcolata in base alla distanza in linea retta tra l'abitazione e la cabina di trasformazione più vicina.
- Quota potenza: Determinata dalla potenza disponibile. Per forniture fino a 30 kW con un contatore con limitatore di potenza, la potenza disponibile è il 10% in più di quella richiesta durante l'allacciamento (potenza impegnata).
- Quota fissa: Copre i costi amministrativi sostenuti dal distributore per l'esecuzione dell'allacciamento.
CONTATTACI
Per ogni ulteriore informazione puoi contattarci: