LA NUOVA BOLLETTA 2.0
Da gennaio 2016 ’Autorità di regolazione per energia reti e ambienti (ARERA) ha fornito le nuove indicazioni che i fornitori di energia elettrica e gas devono rispettare per la formulazione delle bollette.
È nata così la bolletta 2.0, il cui nome è stato scelto per sottolineare l’evoluzione e il carattere di novità rispetto alla precedente. Il suo obiettivo è di rispondere meglio alle esigenze dei consumatori, permettendo di verificare meglio i propri consumi, le proprie tariffe e il confronto con le offerte dei diversi fornitori.
Queste sono le voci della bolletta 2.0 sintetica:
- La spesa per la materia prima gas naturale / energia
i vecchi servizi di vendita, per l'acquisto della materia prima: il gas metano. Si divide in:
- quota energia (prezzo energia (PE) €/Smc prezzo materia prima gas)
- quota fissa (€/mese)
- La spesa per il trasporto e la gestione del contatore
corrisponde ai servizi di rete presenti nella vecchia bolletta, è la quota della spesa per far arrivare il gas fino alle nostre case e per la gestione del contatore
- La spesa per gli oneri di sistema
compresa nei vecchi servizi di rete, sono i corrispettivi destinati alla copertura dei costi relativi ad attività di interesse generale, pagati da tutti i clienti finali del servizio.
- I ricalcoli (solo se presenti)
corrispondono ai vecchi conguagli e indicano l'importo addebitato o accreditato (in caso di consumi stimati o altri errori)
- Altre partite (solo se presenti)
sono rimborsi di vario genere, ad esempio per la doppia fatturazione o per gli interessi di mora, l'assicurazione dei rischi per l'uso del gas metano
- Il bonus sociale solo per i titolare
- Le imposte e l'IVA
- L'importo totale della bolletta
Anche la Kosmo Energia, in conformità con la Delibera 501/2014 dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas, ha realizzato una bolletta con una grafica nuova e contenuti ancora più chiari e sintetici, per consentirti di conoscere i tuoi consumi e le tue spese energetiche.
Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti nei regimi di tutela (Fonte: sito internet AEEGSI)