info@kosmoenergia.it
081 823 6115
numero-verde-kosmo-energia
Vai ai contenuti
intestazione pagina circa le informazioni sulla fatturazione del gas

LA FATTURAZIONE

I consumi addebitati in bolletta sono calcolati:
  • o in riferimento all’autolettura del contatore comunicato dall’utente (Autolettura);
  • o sulla base dei consumi rilevati dal distributore di zona (Lettura distributore);
  • o in riferimento ad una stima presunta che tiene conto dei consumi del cliente nei periodi precedenti (Lettura stimata).
Per avere delle bollette più precise è sempre bene comunicare i dati di autolettura, attraverso i canali messi a disposizione dalla Kosmo Energia.
Qualora la fattura è emessa su consumi presunti, la stessa è considerata come “fattura in acconto”; al primo ciclo di fatturazione in cui è registrata una “Autolettura” o “Lettura distributore” verrà emessa una “fattura a conguaglio”.

Lettura del contatore obbligatoria una volta all’anno

La lettura del contatore è un adempimento necessario cui il distributore di zona non può sottrarsi. La lettura del contatore deve avvenire almeno una volta all’anno al fine di effettuare i dovuti conguagli e correggere i rapporti di “dare” e “avere” tra le parti. Si può procedere alla quantificazione della bolletta secondo "consumi stimati" – quelli cioè operati secondo calcoli presuntivi dell’uso dell’utenza nei mesi precedenti – solo laddove non sia avvenuta l’autolettura dell’utente o non sia stato possibile eseguire la lettura del contatore. Ecco perché è comunque obbligo per il distrbutore dar prova di aver tentato, almeno una volta all’anno, la suddetta lettura con l’invio di un proprio delegato al domicilio dell’utente. Solo tale adempimento infatti riesce a determinare, con esattezza, gli importi dovuti dal consumatore sulla base dei consumi effettivi – e non semplicemente “stimati” – realizzati nel corso dell’anno.

Come vengono calcolati i consumi stimati?

La bolletta viene calcolata in via presuntiva, mediante parametri di riferimento predeterminati, quali ad esempio l’andamento storico dei consumi del singolo utente, l’andamento climatico delle varie zone geografiche o la distinzione fra utilizzo domestico dell’energia e quello industriale o commerciale. Si possono, a questo punto, verificare due diverse ipotesi:
  • il consumo stimato è inferiore a quello effettivo dell’utente. La bolletta sarà quindi più bassa di quanto dovuto. In tale ipotesi l’utente dovrà pagare la differenza all’atto del conguaglio annuale, inserito nella prima bolletta utile;
  • il consumo stimato è superiore a quello reale. La bolletta sarà quindi più alta del consumo effettivo. L’utente avrà allora diritto alla restituzione di quanto già pagato, cosa che può avvenire mediante accredito diretto, con assegno o bonifico.

Frequenza di fatturazione

La frequenza di fatturazione dipende dal tipo di fatturazione e dal consumo annuo; pertanto le fatture possono avere frequenza mensile, bimestrale, trimestrale o quadrimestrale.
Per i clienti con fatturazione a rate costanti è consigliabile comunicare la lettura a fine anno per l’emissione della fattura di conguaglio.
In ogni caso, in generale:
  • Per i clienti con fatturazione quadrimestrale è consigliabile inviare l’autolettura entro la fine del quadrimestre di riferimento (cioè entro il 30 aprile, il 31 agosto ed il 31 dicembre);
  • Per i clienti con fatturazione trimestrale è consigliabile inviare l’autolettura entro la fine del trimestre di riferimento (cioè entro il 31 marzo, il 30 giugno, il 30 settembre ed il 31 dicembre);
  • Per i clienti con fatturazione bimestrale è consigliabile inviare l’autolettura un mese dopo la scadenza dell’ultima bolletta (entro il 28/29 febbraio, il 30 aprile, il 30 giugno, il 31 agosto, il 31 ottobre ed il 31 dicembre);
  • Se sei un cliente con fatturazione mensile non dovresti avere bisogno di effettuare autoletture: in ogni caso, qualora ve ne fosse bisogno, è bene farlo a fine mese (giorni 30 o 31 di ogni mese);
  • Se sei un cliente che ha scelto la rata costante invia la lettura entro la fine di ogni anno (nel mese di dicembre).
Via Provinciale, 21
80030 - Camposano - NA
tel. 081 823 6115
fax. 081 823 6115
Kosmo Energia
________________


Kosmo Energia Srl
Sede legale:
    Via Pizzo di Polvica, 117
    81027 - S. Felice a C.llo (CE)
Registro Impresa di Caserta
  C.F. e P.IVA: 03673860619
info@kosmoenergia.it
servizioclienti@kosmoenergia.it
Kosmo Energia
aderisce ad A.R.T.E.
logo-associazione-ARTE
© 2021 Kosmo Energia Srl all rights reserved - P. IVA n.03673860619
Torna ai contenuti