email
800 587 074
phone
info@kosmoenergia.it
Vai ai contenuti

Autolettura

autolettura
COME POSSO COMUNICARE L'AUTOLETTURA?

L’autolettura è il servizio che ti permette di aggiornare periodicamente la situazione dei tuoi consumi gas attraverso la comunicazione a Kosmo Energia della lettura del tuo contatore. Inviare regolarmente l’autolettura ti permette di avere una bolletta sempre in linea con i tuoi consumi reali.
Nella tua bolletta troverai nel box "Autolettura" il dettaglio delle tempistiche per la comunicazione dell’autolettura. Rispettare le scadenze per l’invio della tua autolettura è importante perché la lettura trasmessa viene trasferita al Distributore Locale ed utilizzata per la determinazione dei tuoi consumi se ritenuta coerente  con il tuo profilo di utilizzo del consumo gas.
Comunicare regolarmente l'autolettura ti consentirà di avere:
- Consumi di energia sotto controllo
- Bolletta in linea con i consumi effettivi
Comunicare l’autolettura è facile e veloce,
scegli la modalità per te più comoda:
icon sms
Dal tuo telefono cellulare: in qualsiasi momento, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.
Basta inviare un SMS al numero 334 2376463 digitando  un testo contenente il tuo codice cliente (numero di 6 cifre riportato  in alto a destra sulla bolletta), aggiungendo la lettera G (gas) e la lettura del contatore (solo le cifre nere, tralasciando gli zeri iniziali e le cifre decimali rosse); esempio: 200000G1576.
Inoltre, se i consumi segnalati sono molto alti rispetto alla media di consumo, il servizio chiederà un ulteriore conferma della lettura. Si raccomanda  di verificare prima di darne conferma.
Il costo di ogni SMS inviato è quello previsto dal proprio piano tariffario.
icon email
Dalla tua email: in qualsiasi momento, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.
Basta inviare una e-mail all'indirizzo autoletture@kosmoenergia.it, digitando un testo contenente il tuo codice cliente (numero di 6 cifre riportato  in alto a destra sulla bolletta), la matricola cel contatore del gas e la lettura del contatore (solo le cifre nere, tralasciando gli zeri iniziali e le cifre decimali rosse).
Inoltre, se i consumi segnalati sono molto alti rispetto alla media di consumo, il servizio chiederà un ulteriore conferma della lettura. Si raccomanda di verificare prima di darne conferma.
icon whatsapp
Dal tuo telefono cellulare: in qualsiasi momento, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.
WhatsApp 3342376463.
Salva il nostro numero dedicato in rubrica e invia un messaggio tramite WhatsApp scrivendo il tuo codice cliente, seguito dalla lettura del contatore oppure puoi inviare direttamente la foto del tuo misuratore  gas.
icon telefon
Dal telefono fisso o cellullare, chiamando al numero 081-8236115.
Il servizio è attivo con gli stessi orari del servizio clienti:    

dal lunedì al venerdì    dalle 09:00 alle 13:00  e  
                                dalle 15:00 alle 19:00
il sabato                     dalle 09:00 alle 12:30
 
Costo in base al proprio piano tariffario.
icon internet
Inviando una e-mail, compilando i dati del form sottostante:
Come leggere il contatore del gas metano
misuratore analogico
Per comunicare la lettura del proprio contatore è importante leggere esclusivamente le cifre prima delle virgola. Se hai ancora uno dei vecchi contatori tradizionali, dovrai solo leggere le cifre a sinistra della virgola, solitamente su sfondo nero. Le cifre dopo la virgola, normalmente scritte su sfondo rosso, indicano frazioni di metro cubo e non devono essere comunicate.
misuratore digitale
Nei contatori di nuova generazione, invece, dovrai premere più volte l’apposito tasto per attivare il display e visualizzare il numero relativo ai consumi da te effettuati. Va detto che, in teoria, questi nuovi contatori permettono al distributore di leggere il numero da remoto (cioè direttamente dai computer dei suoi uffici), ma nella pratica si tratta di un’operazione ancora poco attuata, per difficoltà di ordine tecnico.
Torna ai contenuti