AUTOLETTURA GAS
L’autolettura è il servizio che ti permette di aggiornare periodicamente la situazione dei tuoi consumi gas attraverso la comunicazione, a Kosmo Energia, della lettura del tuo contatore. Inviare regolarmente l’autolettura ti permette di avere una bolletta sempre in linea con i tuoi consumi reali.
Nella tua bolletta troverai nel box "Autolettura" il dettaglio delle tempistiche per la comunicazione dell’autolettura. Rispettare le scadenze per l’invio della tua autolettura è importante perché la lettura trasmessa viene trasferita al Distributore Locale ed utilizzata per la determinazione dei tuoi consumi se ritenuta coerente con il tuo profilo di utilizzo del consumo gas.
In mancanza dell’autolettura (comunicata dal cliente) o della lettura effettuata a domicilio e comunicata dall’azienda di distribuzione (azienda responsabile delle misure dei contatori), per poter emettere la bolletta si proseguirà con i consumi stimati, ovvero calcolare un consumo presunto.
Cos’è il consumo presunto?
E’ un consumo che viene determinato dalla stagionalità, dal tipo di uso del gas e dal consumo storico del cliente, che pertanto, essendo appunto stimato, potrebbe essere inferiore o maggiore del consumo realmente effettuato. La stima naturalmente verrà conguagliata alla prima lettura reale che ci perverrà, restituendo quanto fatturato in acconto e fatturando il consumo effettivo.
Comunicare regolarmente l'autolettura ti consentirà di avere:
- Consumi di energia sotto controllo
- Bolletta in linea con i consumi effettivi
Comunicare l’autolettura è facile e veloce,
scegli la modalità per te più comoda:
Dal tuo telefono cellulare: in qualsiasi momento, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.
Basta inviare un SMS al numero 334 2376463 digitando un testo contenente il tuo codice cliente (numero di 6 cifre riportato in alto a destra sulla bolletta), aggiungendo la lettera G (gas) e la lettura del contatore (solo le cifre nere, tralasciando gli zeri iniziali e le cifre decimali rosse); esempio: 200000G1576.
Se i consumi segnalati sono molto alti rispetto alla media di consumo, il servizio chiederà un ulteriore conferma della lettura. Si raccomanda di verificare prima di darne conferma.
Il costo di ogni SMS inviato è quello previsto dal proprio piano tariffario.
Dalla tua email: in qualsiasi momento, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.
Basta inviare una e-mail all'indirizzo autoletture@kosmoenergia.it, digitando un testo contenente il tuo codice cliente (numero di 6 cifre riportato in alto a destra sulla bolletta), la matricola del contatore del gas e la lettura del contatore (solo le cifre nere, tralasciando gli zeri iniziali e le cifre decimali rosse).
Se i consumi segnalati sono molto alti rispetto alla media di consumo, il servizio chiederà un ulteriore conferma della lettura. Si raccomanda di verificare prima di darne conferma.
Dal tuo telefono cellulare: in qualsiasi momento, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.
WhatsApp 3342376463.
Salva il nostro numero dedicato in rubrica e invia un messaggio tramite WhatsApp scrivendo il tuo codice cliente, seguito dalla lettura del contatore oppure puoi inviare direttamente la foto del tuo misuratore gas.
Dal telefono fisso o cellullare, chiamando al numero 081-8236115.
Il servizio è attivo con gli stessi orari del servizio clienti:
dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00
e dalle 15:00 alle 19:00
il sabato dalle 09:00 alle 12:30
Costo in base al proprio piano tariffario.
Inviando una e-mail, compilando i dati del form sottostante:
Come leggere il contatore del gas metano
Esistono 2 tipi di contatore:
CONTATORE TRADIZIONALE
è caratterizzato da un totalizzatore posto sul quadrante che consente di leggere il consumo
ATTENZIONE
I numeri di cui devi prendere nota ai fini dell'autolettura sono esclusivamente quelli su fondo NERO, ovvero solo quelli a sinistra della virgola.
Sul contatore potrai trovare anche altre informazioni come il numero di matricola, che è riportato anche sulla bolletta del gas.
CONTATORE ELETTRONICO
funziona in maniera analoga a quello tradizionale, con la differenza che i consumi vengono indicati in un display digitale che consente inoltre di visualizzare tutta una serie di informazioni molto utili. In molti apparecchi è presente anche un'elettrovalvola che intercetta il flusso di gas e che può essere comandata a distanza.
Tutti i display, per minimizzare il consumo di energia, sono normalmente spenti e per attivarli è sufficiente premere il pulsante vicino al display. A seconda del modello di contatore installato, occorrerà premere una o più volte gli appositi pulsanti presenti sull'apparecchio per far apparire la schermata relativa ai consumi: i numeri di cui devi prendere nota ai fini dell'autolettura sono sempre solo quelli a sinistra della virgola.
Oltre al consumo di gas, puoi trovare anche altre informazioni
- Il codice PDR
- Lo stato della valvola (che può essere chiusa anche da remoto per la sospensione dell’erogazione)
- La data della chiusura del periodo precedente
- La portata massima