INVIO RECLAMI SCRITTI
È possibile inviare un reclamo scritto alla Kosmo Energia utilizzando il modulo predisposto nella sezione Modulistica ed inviarlo a mezzo:
- email all'indirizzo: servizioclienti@kosmoenergia.it
- fax numero: 081 823 6115.
Ai sensi di quanto definito nell'Allegato A alla delibera ARERA 413/2016/R/com “Nuovo testo integrato della regolazione della qualità commerciale dei servizi di vendita e modifiche alla regolazione della qualità commerciale del servizio di distribuzione dell’energia elettrica e del gas naturale, al codice di condotta commerciale e alla bolletta 2.0” e s.m.i., è fatta salva la possibilità per il cliente finale di inviare al venditore il reclamo scritto senza utilizzare il modulo predisposto purché la comunicazione contenga almeno i seguenti elementi minimi necessari a consentire l’identificazione del cliente finale: nome e cognome / ragione sociale, indirizzo di fornitura, indirizzo postale (se diverso dall'indirizzo di fornitura) o telematico, servizio a cui si riferisce il reclamo scritto (elettrico, gas o entrambi), il codice POD / PDR, ove disponibile o, qualora non disponibile, il codice cliente e una breve descrizione dei fatti contestati.
SERVIZIO DI CONCILIAZIONE
In caso in cui un reclamo non trova soluzioni tramite i canali mesi a disposizione dalla Kosmo Energia, il Cliente può contare il cosiddetto “Servizio Conciliazione” istituito dall’ARERA; una procedura semplice, veloce e gratuita di risoluzione di eventuali controversie con gli operatori, attraverso l’intervento di un conciliatore, figura appositamente formata in mediazione ed energia che aiuta le parti a trovare un accordo.
Tutti gli operatori, venditori o distributori, sono tenuti a prender parte al tentativo di conciliazione presso il Servizio dell’Autorità quale condizione necessaria per l’accesso alla giustizia ordinaria.
Il raggiungimento di un accordo presso il Servizio Conciliazione costituisce un titolo esecutivo, può quindi esser fatto valere dalle parti dinanzi al giudice competente in caso di mancato rispetto.
Per ulteriori informazioni è possibile inviare una email al Servizio Conciliazione all'indirizzo servizioconciliazione@acquirenteunico.it, oppure contattare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800 166 654.