BONUS LUCE
QUALI REQUISITI DEVE AVERE LA FORNITURA LUCE PER POTER BENEFICIARE DEL BONUS
La corretta intestazione della fornitura diretta di energia elettrica è un requisito fondamentale per i beneficiari del nucleo familiare ISEE. Il contratto di luce deve essere intestata a uno dei componenti del nucleo familiare ISEE, come indicato nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). In aggiunta:
- La fornitura diretta di energia elettrica deve essere destinata all'uso domestico, servendo locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare.
- La fornitura deve essere attiva, garantendo che l'erogazione del servizio sia in corso. Si precisa che sono considerate attive anche le forniture momentaneamente sospese per morosità.
A QUANTO AMMONTA IL BONUS LUCE
Il bonus sociale elettrico è destinato a coloro che appartengono a specifiche categorie:
- ISEE fino a 9.530 euro: Se il nucleo familiare presenta un indicatore ISEE inferiore a 9.530 euro, sarà possibile beneficiare del bonus sociale elettrico.
- ISEE fino a 20.000 euro con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa): Nel caso di famiglie numerose, con almeno 4 figli a carico, il bonus sociale elettrico può essere richiesto se l'ISEE non supera i 20.000 euro. È importante sottolineare che esclusivamente per l'anno 2023, l'importo ISEE considerato in questo caso è pari a 30.000 euro.
- Nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza: Anche i nuclei familiari beneficiari di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza possono richiedere il bonus sociale elettrico.
Anno 2024: valore annuale del bonus sociale ordinario
in vigore dal II trimestre 2024 (fino al 31 dicembre 2024)