info@kosmoenergia.it
081 823 6115
numero-verde-kosmo-energia
Vai ai contenuti
intestazione-pagina-blog-condizionatori-a-pompa-di-calore

Condizionatori a pompa di calore: riscaldamento, raffreddamento e risparmio

Condizionatore a pompa di calore: una soluzione ottimale per rinfrescare e riscaldare l'ambiente, ideale per il periodo estivo e per quello invernale
Nella maggior parte delle case degli italiani c’è una caldaia per riscaldarsi durante l'inverno e un condizionatore per raffrescare gli ambienti durante l’estate. Ma non tutti sanno che i condizionatori potrebbero essere impiegati anche per il riscaldamento: sono i condizionatori a pompa di calore. Questi prodotti sono in grado di combinare la funzione di raffrescamento e quella di riscaldamento. Un sistema che durante la stagione invernale può essere d'aiuto per un riscaldamento più veloce, ma, soprattutto, può essere impiegato nelle mezze stagioni con la massima efficienza, permettendo di spegnere prima la caldaia in primavera e accenderla più tardi in autunno, assicurando il massimo comfort e anche un risparmio in bolletta.
 
Questi dispositivi offrono anche un notevole risparmio economico rispetto ad un climatizzatore tradizionale, infatti è possibile usufruire detrazioni fiscali per condizionatori a pompa di calore, che ammortizzano i costi dell’acquisto e dell’installazione. Sul mercato si possono trovare tantissimi modelli differenti, per scegliere facilmente quello più adatto alle proprie esigenze e agli ambienti della propria abitazione.
 
Prima dell’acquisto è consigliabile controllare tutte le condizioni tecniche: la scelta migliore sono quelli dotati di tecnologia inverter che sono n grado di modulare automaticamente la potenza necessaria per mantenere il comfort ottimale. In questo modo evitano continue accensioni e spegnimenti, spesso causa di inutili sprechi. I migliori condizionatori sono silenziosi, utilizzano gas refrigeranti a basso impatto ambientale (come l'R32), e hanno moltissime funzionalità aggiuntive come la deumidificazione e la purificazione dell’aria.

Qual è la differenza tra un condizionatore semplice e a pompa di calore?

 
A differenza di un condizionatore classico, che raffredda solamente l'aria immessa nell'ambiente, la pompa di calore riesce anche a riscaldarla.
Il climatizzatore a pompa di calore può svolgere le seguenti funzioni:
 
  1. Controllare la temperatura, sia in estate sia in inverno, raffresca e riscalda l'ambiente
  2. Regolare l'umidità della stanza (deumidificazione)
  3. Ottimizzare la portata d'aria
  4. Pulire l'aria (filtrazione)
       

Quali aspetti valutare prima dell'acquisto

 
Una prima cosa da valutare è la superficie del locale che dobbiamo rinfrescare, perché non tutti gli apparecchi sono ideali per tutti gli ambienti: in base ai metri quadrati delle stanze, infatti, sarà possibile scegliere un climatizzatore che possa rinfrescare in modo efficace tutto l’ambiente.
 
Tale valutazione è molto importante non solo per l'efficienza dell’apparecchio ma anche in termini di risparmio energetico.
 
Il parametro da considerare è rappresentato dai BTU (British Thermal Unit), l’unità di misura energetica utilizzata nei paesi anglosassoni. A seconda dei metri quadrati della stanza da climatizzare si dovrà scegliere un dispositivo con un certo valore BTU secondo la seguente tabella:
       
 

Benefici e detrazioni fiscali dei condizionatori a pompa di calore

 
 
Esistono numerose agevolazioni che permettono di abbattere i prezzi dei condizionatori a pompa di calore e la loro installazione. Ciò permette di ridurre notevolmente il costo d’acquisto di questi dispositivi, in quanto è possibile detrarne il costo dalla dichiarazione dei redditi.
 
Per poter fruire degli incentivi è importante che l’apparecchio vada a integrare, o semplicemente a sostituire, gli impianti di riscaldamento invernale.
 
Con il Bonus Condizionatori 2018, ad esempio, è possibile detrarre fino al 50 % delle spese sostenute, per un valore complessivo di 96.000 euro.
 
Possono beneficiare degli sgravi fiscali sia le aziende che le persone fisiche, quindi non solo i proprietari di immobili ma anche gli inquilini, qualora volessero sostituire o incrementare i loro impianti di riscaldamento invernale, facendosi carico di tutte le spese.
 
Un altro tipo detrazione fiscale è quella del 65%, che riguarda invece gli interventi di efficienza energetica. Questo tipo di bonus consiste in una detrazione dell’Irpef o dell’Ires ripartita in 10 anni, su una spesa massima di 100.000 euro.
Via Provinciale, 21
80030 - Camposano - NA
tel. 081 823 6115
fax. 081 823 6115
Kosmo Energia
________________


Kosmo Energia Srl
Sede legale:
    Via Pizzo di Polvica, 117
    81027 - S. Felice a C.llo (CE)
Registro Impresa di Caserta
  C.F. e P.IVA: 03673860619
info@kosmoenergia.it
servizioclienti@kosmoenergia.it
Kosmo Energia
aderisce ad A.R.T.E.
logo-associazione-ARTE
© 2021 Kosmo Energia Srl all rights reserved - P. IVA n.03673860619
Torna ai contenuti