email
800 587 074
phone
info@kosmoenergia.it
Vai ai contenuti

Subentro e Voltura

subentro
SUBENTRO

ll subentro è la riattivazione di un servizio di fornitura di gas su un punto di riconsegna che ha già erogato gas, ma che risulta attualmente suggellato.

Documenti e informazione necessaria per il subentro gas
  • codice del PDR;
  • indirizzo esatto della fornitura;
  • dati anagrafici del'intestatario della fornitura;
  • recapito telefonico;
  • del codice fiscale / partita IVA (per i clienti business);
  • potrebbe essere utile anche la matricola del contatore dove presente.

Procedura per il subentro gas
La richiesta può essere telefonica, scritta, a mezzo form sottostante
L’intervento può essere effettuato solo in presenza del cliente o di suo delegato a seguito di appuntamento che può essere concordato, nella maggior parte dei casi, in fase di richiesta.
Verrà fissato un appuntamento per consentire l’allaccio del contatore. E’ necessario fornire un recapito telefonico al momento della richiesta.

Quanto costa il subentro gas?
Il costo varia in base alle convenzioni esistenti tra i singoli comuni (proprietari delle reti) e distributori locali e viene addebitato nella prima bolletta.

Tempistica del subentro gas
Entro max 10 giorni  dal momento in cui si prende l’appuntamento con il cliente.


Form per la richiesta di subentro:
VOLTURA

La voltura gas è la procedura che devi fare se vuoi cambiare intestatario della bolletta del gas. Ecco come procedere per la richiesta, i costi, le tempistiche del cambio intestatario e quali documenti ti servono.

Come si fa la voltura gas
Che tu sia affittuario o il proprietario di casa, non importa: quando hai la necessità di cambiare intestatario della bolletta di un servizio di fornitura si parla di voltura e, in questo caso, di voltura gas. Pertanto la voltura è possibile solo se il cliente resta con lo stesso fornitore gas; la modifica dei dati contrattuali verrà fatta senza interruzione della fornitura.
La voltura può essere evasa solo su richiesta scritta del cliente e nei seguenti casi:
  • successione mortis causa e separazione/divorzio per i residenziali;
  • acquisizione, fusione e modifica intestazione societaria per i business.

Documenti per richiedere la voltura
Occorre un’autocertificazione o il documento attestante lo stato che dà diritto alla voltura, accompagnato da un documento di identità del dichiarante/richiedente.
Per la compilazione della richiesta sono necessari:
  • i dati anagrafici del nuovo intestatario;
  • il recapito telefonico;
  • il PDR;
  • C.F. del cliente uscente.

Costo della voltura
Il costo di una voltura gas è stabilito dall’AEEGSI per la remunerazione delle spese amministrative del distributore; attualmente è di euro 35,00 e viene normalmente addebitato nella prima bolletta.

Tempistica della voltura
La voltura viene espletata immediatamente senza dover attendere la ricezione della documentazione da parte del cliente che comunque riceve il plico contrattuale da rispedire.
Per inserire correttamente la voltura è  necessario che non siano presenti operazioni in corso incompatibili con la voltura, come: modifica potenza, impianto, disdetta, switch passivo, rinnovo, ricontrattualizzazione, subentro, variazione  d’uso gas.


Form per la richiesta di voltura:
Torna ai contenuti