Richiesta di allaccio
ALLACCIAMENTO GAS
cosa è, come richiederlo, quanto costa
Con l’espressione allacciamento gas, si intende l’operazione di collegamento dell’impianto domestico alla rete locale di distribuzione tramite lavori semplici o lavori complessi, eseguiti dall’impresa distributrice nel territorio di sua competenza, spiega ARERA, Autorità di regolazione per energia reti e ambiente.
Si definiscono lavori semplici la realizzazione, la modifica o la sostituzione a regola d’arte dell’impianto di proprietà del distributore, eseguite con un intervento limitato all’allacciamento stesso ed eventualmente al contatore. Si parla invece di lavori complessi in tutti i casi non compresi nella definizione di lavori semplici.
L’impresa distributrice di gas è chiamata ad accettare la richiesta di allacciamento gas, ma può rifiutarla se nell’area non esiste una rete di distribuzione del gas oppure se i lavori necessari per l’allacciamento non sono tecnicamente ed economicamente realizzabili.
I cliente deve presentare la richiesta di allacciamento gas al venditore. Quest’ultimo, a sua volta, trasmettere la richiesta medesima all’impresa distributrice.
Nel caso in cui il consumatore desideri soltanto l’allacciamento e non voglia quindi sottoscrivere un contratto di fornitura di gas, potrà rivolgersi in via diretta all’impresa di distribuzione che ha competenza nel territorio.
Allacciamento gas: come richiederlo
Per presentare la richiesta di allacciamento gas, il consumatore può recarsi di persona presso il point Kosmo Energia, oppure telefonare al servizio clienti al numero 081.8236115, compilare il form sottostante.
Per richiedere l’operazione di allacciamento gas, è necessario fornire almeno i seguenti dati: l’indirizzo della fornitura; i dati identificativi del cliente; l’uso per cui si richiede il gas (per esempio: cottura cibi e produzione acqua calda; soltanto riscaldamento; oppure riscaldamento, cottura e acqua calda).
Ricevuta la richiesta di allacciamento gas, l’impresa distribuisce effettua, un sopralluogo e invia al cliente, attraverso il venditore (kosmo Energia), un preventivo, specificando se l’operazione richiede lavori semplici oppure lavori complessi e il costo previsto.
Allacciamento gas: il preventivo
Il preventivo per l’operazione di allacciamento gas deve contenere le seguenti informazioni:
- il codice di rintracciabilità per l’identificazione della singola richiesta;
- la data di ricezione da parte del distributore della richiesta di preventivo del cliente;
- la data di messa a disposizione del preventivo al cliente;
- la tipologia di utenza con indicato il tipo di contatore che verrà installato;
- l’indicazione del tempo massimo d’esecuzione della prestazione richiesta e dell’entità dell’indennizzo automatico al cliente, se dovuto, in caso di mancato rispetto dei tempi previsti;
- l’indicazione del costo da pagare per l’esecuzione del lavoro richiesto fino all’attivazione della fornitura;
- l’indicazione degli elementi necessari per l’esecuzione del lavoro richiesto, compresi i lavori che eventualmente devono essere realizzati dal cliente e le concessioni, le autorizzazioni o le servitù che il cliente stesso deve ottenere;
- l’indicazione della documentazione che il cliente deve presentare per l’attivazione della fornitura (ove richiesta), precisando in tal caso che la richiesta di attivazione deve essere inoltrata tramite un venditore;
- la stima, quando possibile, dei tempi previsti per ottenere le autorizzazioni eventualmente necessarie per eseguire il lavoro richiesto;
- le motivazioni del rifiuto dell’impresa distributrice ad allacciare l’impianto nel caso in cui non sia possibile eseguire i lavoro richiesti;
- la durata di validità del preventivo, che non può essere inferiore ai tre mesi.
Attenzione: l’esercente non potrà pretendere dal cliente alcun costo che non sia stato indicato nel preventivo.
Allacciamento gas: i tempi di esecuzione dei lavori
Per i clienti dotati di contatore fino alla classe G25, l’impresa di distribuzione deve realizzare l’allacciamento entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricezione dell’accettazione del preventivo nel caso di lavori semplici oppure entro 60 giorni nel caso di lavori complessi.
Superato il tempo previsto, nel caso di lavori semplici, il cliente deve ricevere in automatico un indennizzo di 35 euro; nel caso di lavori complessi, invece, non sono previsti indennizzi, ma l’impresa distributrice deve comunicare il nome del responsabile dei lavori e i tempi previsti per il loro completamento.
Il preventivo si considera accettato nel momento in cui il cliente paga il contributo di allacciamento gas oppure restituisce copia del preventivo firmata per accettazione o comunque comunica l’accettazione stessa.
Allacciamento gas: quanto costa
Il costo di allacciamento gas è calcolato secondo un prezzario approvato dall’ente locale e/o reso pubblico dall’impresa distributrice.
Richiesta nuovo allacciamento per la fornitura di gas
Compilare obbligatoriamente tutti i campi se non diversamente indicato