Comunicazioni ARERA
COMUNICAZIONI DELL'ARERA
Il superamento della tutela di prezzo
I servizi di tutela sono i servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale con condizioni contrattuali ed economiche definite dall'Autorità - ARERA, per i clienti finali di piccole dimensioni (quali famiglie e piccole imprese) che non hanno ancora scelto un venditore nel mercato libero.
La legge 4 agosto 2017, n. 124, "Legge annuale per il mercato e la concorrenza" ha stabilito la fine della tutela di prezzo dell'Autorità al 1° luglio 2019 per i settori dell'energia elettrica (per i clienti domestici e le piccole imprese connesse in bassa tensione) e del gas naturale (per i clienti domestici). Tale scadenza è stata rinviata al 1° luglio 2020 in seguito all'approvazione della Legge di conversione del decreto legge n. 91/2018 (c.d. Milleproroghe) - Legge 108 del 21 settembre 2018.
Dal 1° luglio 2020, quindi, i servizi di tutela di prezzo non saranno più disponibili.
Dal 1° gennaio 2018 i clienti finali interessati dalla modifica normativa ricevono, secondo modalità definite dall'Autorità, un'informativa da parte del proprio venditore in relazione al superamento delle tutele di prezzo (ad esempio, comunicazioni in bolletta nella sezione dedicata all'Autorità). L'Autorità garantirà la pubblicizzazione e la diffusione delle informazioni in merito alla piena apertura del mercato e alle modalità di svolgimento dei servizi.
Già oggi, le famiglie e le piccole imprese hanno la facoltà di passare al mercato libero, dove è il cliente a decidere quale venditore e quale tipo di contratto scegliere, selezionando l'offerta ritenuta più adatta alle proprie esigenze.
Che cosa succede dopo il 1° luglio 2020
Dal 1° luglio 2020
i servizi di tutela di prezzo non saranno più disponibili. La
continuità della fornitura sarà comunque garantita ai clienti di piccola
dimensione che non avranno ancora un contratto nel mercato libero, in
modo che non subiscano alcuna interruzione durante il periodo necessario
a trovare una nuova offerta.
Questi clienti, dopo aver scelto tra le diverse offerte disponibili
quella più adatta alle proprie esigenze, stipuleranno un nuovo contratto
di fornitura in sostituzione di quello precedente.
Sarà il nuovo venditore a inoltrare la richiesta di risoluzione del vecchio contratto (recesso) al venditore precedente.
Il recesso può essere esercitato in qualsiasi momento nel rispetto del tempo di preavviso, non prevede oneri aggiuntivi e avviene senza interruzione della fornitura in corso.
Il recesso può essere esercitato in qualsiasi momento nel rispetto del tempo di preavviso, non prevede oneri aggiuntivi e avviene senza interruzione della fornitura in corso.