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Disdetta / Ripensamento / Disconoscimento

disdetta
DISDETTA CONTRATTO GAS PER CHIUSURA UTENZA

Per richiedere la DISDETTA del proprio contratto di fornitura, puoi chiamare il Servizio Clienti al numero 081 8236115, oppure recarsi al point Kosmo Energia, in Nola (NA) in via Foro Boario 52, consegnando il modulo di risoluzione del contratto (disdetta) debitamente compilato o compilando il form sottostante.

La richiesta va fatta per cessare contrattualmente la fornitura di gas e richiedere alla società di distribuzione del gas di sigillare il contatore. La bolletta finale sarà inviata al nuovo recapito indicato. L’intervento tecnico sarà eseguito dalla società di distribuzione del gas, previo appuntamento, entro i tempi stabiliti dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas: pertanto è obbligatorio comunicare un numero di telefono a cui essere contattati per la fissazione dell’appuntamento sul posto.
E' importante accertarsi che la società di ditribuzione sigilli il contatore, altrimenti il contratto rimane attivo a nome del cliente intestatario, che rimane pertanto unico responsabile di eventuali consumi successivi, anche di terzi. Si prega pertanto di accertarsi che l’intervento richiesto sia andato a buon fine.

E' necessario fornire le seguenti informazioni:
    • il codice cliente indicato sulla bolletta oppure
    • l'intestazione e l'indirizzo della fornitura oppure
    • la matricola del contatore
    • un recapito telefonico
    • il recapito dove inviare la bolletta comprendente l'importo dell'ultimo consumo e la restituzione del deposito cauzionale versato a suo tempo.


FORM PER LA RICHIESTA DI DISDETTA CONTRATTO DI FORNITURA GAS








in qualità di intestatario dell’utenza
in qualità di delegato dell'intestario dell'utenza
in qualità di erede dell'intestario dell'utenza
altro

CHIEDE LA DISDETTA DEL CONTRATTO DI FORNITURA RELATIVO ALL'IMMOBILE SITO IN:





Dichiara di essere a conoscenza che la presente disdetta sarà efficace dal momento in cui l’impresa di Distribuzione provvederà ad eseguire l’intervento di chiusura del contatore e rileverà il consumo.

Chiede che l’ultima bolletta sia inviata a:









DIRITTO DI RIPENSAMENTO

Quando si aderisce ad un'offerta al di fuori della sede commerciale di Kosmo Energia, si hanno 14 giorni lavorativi di tempo per sciogliere il contratto stesso e annullarne tutti gli effetti (regolamentato dalla riforma dettata dal D.lgs.21/2014 che ha recepito la Direttiva 2011/83/UE, con nuove regole in vigore dal 13 Giugno 2014, applicabili ai contratti stipulati dopo tale data).
Non sarà necessario dover fornire alcuna motivazione e non verrà addebitato alcun costo.

Per esercitare il diritto di ripensamento, compila il modulo con i tuoi dati e la firma del sottoscrittore del contratto, e invialo a mezzo fax al numero 081.8236115, oppure a mezzo email all'indirizzo: servizioclienti@kosmoenergia.it.
Modulo di ripensamento
DISCONOSCIMENTO CONTRATTO

Per contratto non richiesto si intende un contratto di fornitura di gas che è stato stipulato in maniera scorretta da parte dell’agente di vendita, ovvero che non è mai stato stipulato da parte del cliente.

Nel caso un contratto sia stato attivato senza la tua volontà esplicita, hai la facoltà di esercitare il disconoscimento del contratto.

La Kosmo Energia ha adeguato il proprio processo di gestione alla delibera AEEG 153/12, in base al quale il disconoscimento viene così gestito:

    • Se la fornitura non è ancora attiva, ne verrà bloccata l’attivazione e riceverai una comunicazione di conferma dell’annullamento della proposta contrattuale
    • Se la fornitura è già attiva, si provvede a ripristinare il precedente venditore alla prima data utile e si applica, sui consumi relativi al periodo di competenza del contratto disconosciuto, la tariffa agevolata prevista dalla normativa vigente.
  
Per annullare ogni effetto del contratto, dovrai inviare un reclamo scritto alla Kosmo Energia con raccomandata A/R., all'indirizzo Kosmo Energia Srl - Via Foro Boario 52 - 80035 - Nola (NA) o a mezzo fax al numero 081.8236115, con allegato alla richiesta copia del documento di riconoscimento.

Per la tua tutela, elenchiamo alcuni consigli per evitare di trovarsi in situazioni sgradevoli di questo tipo:
    • informati sempre della veridicità delle proposte che vengono sottoposte, magari visitando il sito internet dell’azienda venditrice in questione, o chiamando il loro call center;
    • ricorda che, in caso di sottoscrizione del contratto fuori dagli uffici commerciali della società, si può esercitare il diritto di ripensamento entro 14 giorni, annullando di fatto l’impegno con il venditore;
    • leggere sempre cosa si sta firmando, anche se viene detto non essere un documento vincolante;
    • non fornire i tuoi dati anagrafici, codice fiscale e codice PDR del servizio di fornitura se non si ha intenzione di cambiare fornitore. Infatti, a volte sono necessari solamente questi dati ad un venditore, non corretto, per attribuirti un contratto non richiesto;
    • se ricevi chiamata di conferma per un contratto non richiesto, non confermatelo;
    • se non ricevi alcuna chiamata o lettera di conferma, ma direttamente la bolletta del nuovo venditore che non hai richiesto, hai 30 giorni solari dalla data di scadenza di pagamento della bolletta in questione entro i quali inviare il reclamo al venditore;
    • la società è tenuta a rispondere al reclamo entro 40 giorni solari, motivando e documentando la propria risposta di rifiuto o di accoglimento del reclamo. In caso di rigetto del reclamo, copia della documentazione verrà inviata anche allo Sportello del consumatore, che esaminerà e stabilirà la correttezza della decisione del caso, secondo regole stabilite dall’Autorità per la tutela dei consumatori. Inoltre è lo Sportello a stabilire l’eventuale messa in atto della procedura di ripristino del vecchio contratto di fornitura, informando entrambe le parti in causa;
    • se, invece, il venditore non risponde al reclamo entro il tempo stabilito, puoi segnalare il caso direttamente allo Sportello per il consumatore, spiegando i fatti e allegando copia del reclamo e della documentazione riferita al contratto non richiesto;
    • in caso di reclamo accolto, il venditore deve corrispondere al cliente un indennizzo automatico e, se aderisce alla procedura di ripristino, dovrà riportare il cliente al precedente venditore e contratto di fornitura.
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