info@kosmoenergia.it
081 823 6115
numero-verde-kosmo-energia
Vai ai contenuti
intestazione-pagina corrispettivo-morosità

SISTEMA INDENNITARIO PER CONTENIMENTO DEL RISCHIO CREDITIZIO: CMOR

Spesso capita che un consumatore decida di lasciare il vecchio fornitore senza aver tuttavia pagato alcune fatture. In questo caso, nello specifico quando non siano state saldate le fatture di uno degli ultimi tre mesi precedenti il passaggio, ai sensi della Delibera ARG/elt 219/10 e ss.mm.ii. e della Delibera 593/2017/R/com e ss.mm.ii. dell'Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente, potrà essere applicato un corrispettivo a titolo di "indennizzo per il mancato incasso del credito" (Cmor) da parte del suo nuovo fornitore di energia elettrica o gas.
Il sistema dell'indennizzo è stato introdotto per evitare il fenomeno del turismo energetico, ossia che clienti morosi scorretti potessero, cambiando gestore, impedire al vecchio fornitore di recuperare il credito dovuto.
Così facendo infatti il vecchio fornitore creditore non dispone dello strumento più efficace per tutelarsi, la sospensione della fornitura (gli importi spesso non giustificano il ricorso al giudice). Con questo meccanismo il debito viene "passato" al nuovo fornitore che mantiene questo potere.
A seguito di tale richiesta (avanzata da un tuo ex Fornitore) è possibile che ti venga addebitato in fattura dal nuovo Fornitore (quindi da Kosmo Energia) un importo aggiuntivo: tale importo, chiamato Cmor, sarà riscosso per conto del Gestore, che lo riconoscerà al tuo vecchio Fornitore.
Ti informiamo, pertanto, che Kosmo Energia non ha facoltà di entrare nel merito della richiesta di indennizzo e per questo i clienti in questa situazione sono tenuti al pagamento integrale della fattura: per eventuali richieste di informazioni in merito è necessario rivolgersi all’ex Fornitore che ha avanzato la richiesta di indennizzo.
Allo stesso modo, in caso di fatture insolute nei confronti di Kosmo Energia, la stessa sarà tenuta a segnalare tali insolvenze al fine di richiederne indennizzo, nel caso sussistano al momento dell’eventuale cessazione del contratto.
La CMOR, dunque, si basa su un concetto semplice ma quanto mai concreto:
Tutti i consumi vanno pagati.
Via Provinciale, 21
80030 - Camposano - NA
tel. 081 823 6115
fax. 081 823 6115
Kosmo Energia
________________


Kosmo Energia Srl
Sede legale:
    Via Pizzo di Polvica, 117
    81027 - S. Felice a C.llo (CE)
Registro Impresa di Caserta
  C.F. e P.IVA: 03673860619
info@kosmoenergia.it
servizioclienti@kosmoenergia.it
Kosmo Energia
aderisce ad A.R.T.E.
logo-associazione-ARTE
© 2021 Kosmo Energia Srl all rights reserved - P. IVA n.03673860619
Torna ai contenuti